Carnevale di Tenerife:

carnevale di tenerife

Parlare di Carnevale significa per la maggior parte di noi pensare al Brasile e alle coloratissime sfilate di Rio, ma c’è un altro luogo al mondo in cui divertirsi è d’obbligo: il Carnevale di Tenerife.

Migliaia di persone accorrono ogni anno a Tenerife per divertirsi, unico obiettivo nei 15 giorni che precedono la Quaresima e le vere protagoniste di questo Carnevale sono senza dubbio le Drag Queen. Vediamo il programma per il 2019… sono sicura che questa idea di viaggio piacerà a grandi e piccini!

Carnevale di Tenerife 2019: il programma

carnevale di tenerife 2019Classico del Carnevale di Tenerife è l’elezione nel primo mercoledì della Regina del Carnevale: un momento che rappresenta il culmine di un anno di duro lavoro per la realizzazione dell’abito, che può raggiungere anche i 5 metri di altezza e i 4 di larghezza. Ai più curiosi posso solo dire che con tutte le decorazioni e gli accessori, l’abito arriva a pesare anche 400 kg. Il consiglio: andare a vederlo di persona!

Altro appuntamento molto atteso di questo coloratissimo carnevale è la cavalcata, una vera invasione di musica, balli e colore che dipingono a festa le strade. Il momento culminante è però la Sfilata del Coso, la tradizionale parata di carri allegorici del martedì grasso con i figuranti che lanciano caramelle al pubblico, per poi arrivare al mercoledì delle ceneri con la sfilata e la sepoltura della sardina.

Una sardina? Sì, perché proprio questo è a Tenerife il simbolo dello spirito del Carnevale.

Ogni anno dalla Rambla del Porto alle 18 parte il corteo funebre, caratterizzato da uomini vestiti da vedove a lutto che piangono e gridano dal dolore mentre una enorme sardina in cartapesta – con labbra rosse e ciglia svolazzanti -viene bruciata da un oratore che recita l’elogio funebre.

I grandi festeggiamenti del Carnevale di Tenerife si concludono con un grandioso spettacolo pirotecnico che porta grandi e piccini con il naso all’insù e il divertimento prosegue poi fino al mattino con la chiusura dei festeggiamenti nel fine settimana successivo.

Le date del Carnevale di Tenerife 2019

carnevale a tenerife Il mio consiglio è prenotare da subito un soggiorno a Tenerife per partecipare alla magia del Carnevale di Santa Cruz: l’emozione è indescrivibile e solo in prima persona si possono comprendere l’allegria e i colori della festa. Inoltre il periodo di Carnevale è uno dei migliori per visitare le Canarie.

Quest’anno la grande festa del Carnevale di Tenerife comincerà il 1 febbraio e si concluderà il 9 marzo con alcuni appuntamenti principali davvero da non perdere:

  • Mercoledì 27 febbraio 2019 – Elezione della regina del Carnevale
  • Venerdì 1 marzo 2019 – Cavalcata
  • Martedì 5 marzo 2019 – Corte dei carri allegorici e Sfilata del Coso
  • Mercoledì 6 marzo 2019 – Corte funebre e morte della sardina

GUARDA IL VIDEO

 

Il simbolo del Carnevale di Tenerife: le Drag Queen

Drag Queen TenerifeSimbolo del Carnevale di Tenerife sono sicuramente le Drag Queen, uomini vestiti da donne con costumi e trucchi veramente incredibili: una vera celebrazione della stravaganza all’ennesima potenza da ammirare di persona!

Ogni anno si elegge la Regina delle Drag Queen, che chiude i festeggiamenti tra il clamore della folla in uno spettacolo di gala nel Parque Santa Catalina, che si riempie di persone vestite in maschera.

Canarie: non c’è solo il Carnevale di Tenerife

Carnevale de los indianos gran canariaNon c’è solo il Carnevale di Tenerife, ma sono davvero tante le feste tipiche delle isole dell’arcipelago della Canarie: se avete deciso di visitare questa zona nel periodo di Carnevale vi consiglio una capatina a Las Palmas de Gran Canaria, che vive in modo unico questa festa.

Il Carnevale de Los Indianos si festeggia in bianco e rappresenta la parodia del ritorno in patria dei canari dalle loro avventure in cerca di fortuna in America.

Immaginate il centro storico di Triana in preda alla follia, con migliaia di persone vestite di bianco che giocano a rincorrersi lanciandosi bombe di farina: turisti e residenti si mescolano per le strade, colpendosi all’impazzata e festeggiando così il Carnevale.

La mattina la città si sveglia immersa nel bianco, quasi come se fosse coperta di neve: ti assicuro che raccontare tale emozione unica a parole è impossibile, soprattutto per il fatto che le temperature di Gran Canaria non si prestano sicuramente a uno scenario innevato!

Cosa stai aspettando? Se ami la festa e la baldoria non esiste popolo migliore degli spagnoli e della loro indole allegra e godereccia con cui trascorrere il periodo di Carnevale… qui in realtà anche il Carnevale si prende il bis continuando il fine settimana successivo chiamato tradizionalmente “della pignatta”.

Che ne dici di partecipare anche tu alla festa infinita del Carnevale di Tenerife 2019?
Contattami e studieremo assieme il viaggio più spassoso che tu abbia mai fatto.

contattami stefania finessi travel planner frigerio viaggi

Richiedi il tuo preventivo viaggio

Facebookinstagram

©2018 Amiche di viaggio.it "La nuova trendy travel community"

amichediviaggio,it@gmail.com   373/9031574

CONTATTACI

Ciao, risponderemo ad ogni tua domanda entro 24 ore. Grazie per averci contattato. A presto

Sending
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

Vai alla barra degli strumenti