vacanze Sud Italia 2019

Si avvicina l’estate 2019 e oggi voglio proporti alcune mete del Sud Italia, da sempre sinonimo di vacanza al mare spendendo davvero poco. Non solo, il mare del Sud non ha nulla da invidiare alle coste dei Caraibi per la sua acqua cristallina e la spiaggia bianchissima e da sempre le destinazioni preferite degli italiani sono proprio Sardegna, Sicilia e Puglia.

Ecco quindi i miei consigli per le vacanze al sud Italia.

Le mete di mare più belle del Sud Italia

1. Brindisi e l’Alto Salento

Pochi sanno che la parte orientale del Salento, pur essendo meno famosa del Salento leccese, nasconde angoli e spiagge di straordinaria bellezza. Un esempio? Vi consiglio di visitare la spiaggia di Torre Santa Sabina, una tranquilla e poco affollata distesa di sabbia chiara e fine poco distante dal centro di Brindisi e che deve il nome alla Torre Canne e Torre Rossa. Anche il mare che troverai è quello tipico della Puglia, con le acque cristalline che potrai apprezzare anche praticando uno dei tanti sport acquatici, come la vela o il windsurf.

Un’altra spiaggia molto nota è Torre Pozzella con uno dei paesaggi più suggestivi della zona, dato che il litorale si presenta ancora selvaggio e incontaminato. Scogliere alte anche 6 metri di altezza nascondono incantevoli insenature e anche qui troverai un mare azzurro e cristallino e un fondale sabbioso amato da chi pratica snorkeling.

2. La Costa Smeralda

Questa perla della Sardegna è uno dei luoghi più rinomati al mondo e deve il nome al color smeraldo del mare: una costa di circa 20 chilometri con spiagge attrezzate e calette da scoprire, adatte a ogni tipo di turista. Sicuramente il centro della mondanità è rappresentato da Porto Cervo, meta di un turismo d’elite e località amata dai personaggi famosi, ma ci sono alcune spiagge della Costa Smeralda che non puoi assolutamente perdere.

Il mio consiglio è andare alla scoperta del lido di Pevero, a soli 3 km da Porto Cervo: suddiviso tra Piccolo Pevero e Grande Pevero è il mondo della natura selvaggia, in cui si inseriscono curati stabilimento balneari.

Il fondale è basso, l’acqua trasparente e il paesaggio circostante invita a passeggiate rilassanti, mentre potrai raggiungere con lo sguardo le Isole Li Nibani, vero tesoro naturalistico!

3. La Scala dei Turchi in Sicilia

Un altro angolo di paradiso tutto da scoprire è in Sicilia, vicino ad Agrigento e non molto distante dalla Valle dei Templi: si tratta della Scala dei Turchi, una falesia di colore bianco puro su cui puoi camminare e prendere il sole ammirando il panorama circostante.

Anche se a prima vista la roccia sembra calda, in realtà è fredda ma piacevole al tatto. Tipici di questa spiaggia sono i bagni di fango naturale locale: spalmarsi il fango sulle gambe rende la pelle più morbida, almeno secondo gli abitanti del posto.

Se pensi di fare un tuffo… sappi che l’acqua è molto fredda anche ad agosto e ti farà perdere la sensibilità a piedi, gambe e braccia ma al termine del bagno sarai veramente carico di energia!

Non solo mare: vacanze storico-culturali al Sud Italia

Dire Sud Italia non significa solo parlare di mare trasparente e spiagge finissime: se stai cercando la meta ideale per una vacanza all’insegna della storia e della cultura, il mio consiglio di travel planner è visitare Reggio Calabria.

L’antica Reghion è oggi nota come la città dei Bronzi, dato che il museo cittadino ospita i famosissimi Bronzi di Riace, le sculture di due guerrieri del V secolo ritrovati nel 1972 sul fondale di Riace Marina. Oltre a questo la città di Reggio Calabria vanta una lunga storia, che è raccontata dalle mura risalenti all’età greca, dalle terme romane con pavimentazione musiva e molto altro ancora.

Si dice sia stata fondata dai greci della Calcide su indicazione dell’oracolo di Delfi e nell’89 a.C divenne municipio romano: una città ad alta vocazione turistica che conserva il fascino delle origini. La città è anche sede dell’Università e di un noto conservatorio musicale e ospita la più antica biblioteca della Calabria.

Qui puoi ammirare una copia anastatica del Pentateuco, versione ebraica della Bibbia stampata nel 1475. Rinomate anche le chiese, ricche di opere senza tempo, la fortezza aragonese, la pinacoteca civica e il planetario, con il secondo geode più grande d’Europa.

Certamente c’è anche il mare, con il lussuoso lungomare caratterizzato da ville liberty e dal giardino di Villa Genoese Zerbi che attraggono migliaia di turisti ogni anno.

Conclusioni

Sicuramente a questo punto hai capito che per fare una fantastica vacanza estiva non serve lasciare il nostro Paese, dato che sono veramente molti i paesaggi da scoprire e le meraviglie culturali da ammirare al Sud Italia e non solo. Continua a seguire il blog, troverai tanti consigli utili e proposte di viaggio!

Se, invece, hai deciso di fare le valigie e prenotare la tua vacanza 2019 contattami, sceglieremo assieme la meta più adatta a te.

Facebookinstagram

©2018 Amiche di viaggio.it "La nuova trendy travel community"

amichediviaggio,it@gmail.com   373/9031574

CONTATTACI

Ciao, risponderemo ad ogni tua domanda entro 24 ore. Grazie per averci contattato. A presto

Sending
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

Vai alla barra degli strumenti