Il dilemma del turista: meglio prenotare prima o scegliere

prenotare-le-vacanze-online-quando

Sicuramente prenotare le vacanze è uno dei momenti più belli dell’anno e molti di voi staranno già pensando alle mete delle ferie estive e viaggiano virtualmente negli angoli più belli d’Italia, d’Europa e del mondo intero.

 

Alcuni (come me!) preferiscono scegliere meta e struttura ricettiva con largo anticipo, altri vanno a caccia della vacanza ideale all’ultimo momento approfittando delle offerte last minute per paura di spendere più del necessario. Eppure, forse non ve siete mai accorti, il last minute non conviene davvero, vediamo assieme perché e alcuni trucchi per trovare davvero le migliori offerte di voli e alberghi.

Quando conviene prenotare la vacanza per risparmiare davvero

prenota viaggio in anticipo con travel planner

Chi, come me, lavora nel mondo del turismo e si occupa di travel planning, ha individuato nel corso degli anni alcuni comportamenti da evitare per non pagare di più online. Tra questi è sconsigliabile prenotare troppo a ridosso della partenza, soprattutto se questa coincido con festività o tradizionali periodi di esodo in cui i costi dei voli aerei, dei treni ma anche degli hotel salgono sensibilmente.

Una ricerca mostra come la vacanza ideale vada prenotata e pianificata con almeno tre settimane di anticipo, anche se dovete valutare alcune variabili: ad esempio, se la meta del viaggio è extra continentale è bene prenotare la vacanza anche con 3 mesi e mezzo di anticipo (pensiamo ai voli per l’Asia o l’America, ma non solo…).

Con i last minute pensi di risparmiare, ma in realtà…

risparmiare-last-minuteDal punto di vista psicologico, prenotare le vacanze online scegliendo un’offerta last minute vi toglierà il piacere di godersi l’attesa del viaggio e creerà stress per fare un acquisto davvero vantaggioso all’ultimo minuto. Non è tutto, prenotare in anticipo permette di creare un programma di viaggio personalizzato, che rispecchia i gusti e le esigenze del turista e di informarsi adeguatamente su cosa visiterete e sulle abitudini, gli usi e le tradizioni locali.

Tutto questo vi permetterà di godere al 100% della destinazione scelta e fare davvero una vacanza ideale, senza spendere nulla di più rispetto alle offerte last minute: anche con la prenotazione in anticipo, gli sconti sono veramente moltissimi!

Inoltre un’agenzia come Frigerio Viaggi vi offre interessanti possibilità di finanziamento, scoprile tutte qui http://www.frigerioviaggi.com/servizi/finanziamenti.html

Se, nonostante questo, sei ancora convinto che prenotare le vacanze online con un’offerta last minute permetta di risparmiare devi sapere alcune cose:

  • Flessibilità: viaggiare last minute significa essere flessibili in termini di destinazione, periodo del viaggio, ma non solo. Potresti doverti accontentare di una sistemazione o di una tipologia di camera di qualità inferiore, dato che quelle proposte in last minute sono le ultime rimaste invendute…
  • Pagamento: se prenoti prima sappi che pagherai in anticipo solo l’acconto iniziale del 30% e puoi salderai il viaggio qualche settimana prima della partenza, mentre prenotare le vacanze last minute significa pagare tutto e subito. Ti ricordo che, in quanto travel planner, considero i soldi spesi per il viaggio un investimento, in quanto fare nuove esperienze è alla base della felicità e quindi consiglio di prenotare con anticipo la vacanza perfetta piuttosto che partire con un pacchetto last minute e non adatto a voi.
  • Voli e aeroporto: chi acquista un pacchetto last minute non può scegliere l’aeroporto di partenza con conseguenze negative in termini di tempo, stanchezza, logistica e altro. Inoltre si ottengono i documenti di viaggio solo qualche ora prima e spesso quando si è già in aeroporto per cui bisogna avere una email sempre attiva.

Sicuramente in aeroporti come Malpensa i tour operator hanno punti last minute attivi per la stampa dei documenti di viaggio, ma è una soluzione davvero scomoda.

Conclusioni

Prenotare prima, in conclusione, è la scelta vincente e lo dimostra una ricerca fatta da ClubMed. Secondo gli intervistati prenotare le vacanze online in anticipo ha i seguenti vantaggi:

 

  1. Benefici psicologici (80% degli intervistati): si riduce lo stress da prenotazione e pianificazione e si trova il modo di mettere tutti d’accordo senza l’ansia di concludere l’acquisto in poche ore;
  2. Maggiore soddisfazione (52% degli intervistati): prenotare prima vi porta a sentirvi già un po’ in vacanza e immaginarvi, ad esempio, in spiaggia anche se siamo ancora in inverno;
  3. Benefici economici (47% degli intervistati): chi prenota prima ha diversi vantaggi dal punto di vista economico, soprattutto affidandosi all’esperienza e alla professionalità di Frigerio Viaggi.

 

Il mio consiglio da travel planner? Non rovinatevi le poche settimane di ferie sperando di risparmiare qualcosa con offerte last minute… è una pratica controproducente e rischiate di rovinare l’intera vacanza. Meglio prenotare le vacanze in anticipo, la soddisfazione finale sarà sicuramente maggiore e farete contenti voi stessi e il vostro portafoglio.

 

Non ci credete? Contattatemi oggi stesso o guarda le offerte del momento!

contattami stefania finessi travel planner frigerio viaggi

Richiedi il tuo preventivo viaggio

Facebookinstagram

©2018 Amiche di viaggio.it "La nuova trendy travel community"

amichediviaggio,it@gmail.com   373/9031574

CONTATTACI

Ciao, risponderemo ad ogni tua domanda entro 24 ore. Grazie per averci contattato. A presto

Sending
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

Vai alla barra degli strumenti