pacchetto vacanze Grecia 2019

Chi mi conosce lo sa molto bene, le vacanze in Grecia sono una delle mie mete estive preferite per i colori del Mediterraneo, l’ospitalità fantastica e le innumerevoli isole ricche di bellezze storiche e paesaggistiche.

Da travel planner voglio consigliare a tutti una vacanza in Grecia per l’estate 2019 anche per l’economicità del viaggio: credimi, la maggiore difficoltà sarà scegliere le località da visitare data l’ampiezza di offerta sia sulla terraferma sia sulle grandi e piccole isole della Grecia.

La zona sicuramente più famosa e apprezzata dai turisti è quella delle isole Cicladi, un piccolo arcipelago al centro del Mar Egeo che, da solo, racchiude tutte le caratteristiche dell’immaginario comune sulle vacanze in Grecia. Ecco perché proprio le isole Cicladi sono la meta perfetta per chi visita la Grecia per la prima volta, anche se nei mesi centrali dell’estate sono molto affollate e in luglio e agosto soffia forte il Meltemi.

Dire Cicladi significa parlare sicuramente di Mykonos e Santorini, ma anche della meno conosciuta Paros. Vediamo nel dettaglio le loro caratteristiche:

  • Mykonos: è forse una delle mete più apprezzate dai turisti italiani e deve la sua fama a bellissime spiagge e a una movimentata vita notturna, perfetta per i più giovani che adorano le discoteche in riva al mare. Le consiglio anche a chi non parla inglese, dato che sono davvero tanti gli hotel, i ristoranti e i locali gestiti da italiani e alle famiglie, soprattutto a giugno e settembre. In questo periodo, infatti, non si vive il “caos” della piena estate e si può assaporare meglio l’eleganza dell’isola;
  • Santorini: è sicuramente la cartolina più suggestiva di tutta la Grecia e non può mancare tra i consigli per le vacanze in Grecia. L’isola è un enorme vulcano esploso e crollato nel 1627 a.C e si caratterizza per un paesaggio naturale unico al mondo. Famosi sono la salita ai paesini incastrati nella roccia a dorso di asino e i panorami incredibili, in modo particolare al tramonto. Sicuramente conoscete il film di Veronesi “Che ne sarà di noi”, che ben rappresenta l’isola di Santorini in estate con le sue piccole spiagge di sabbia vulcanica;
  • Paros: sicuramente è l’isola meno conosciuta dai turisti italiani e per questo è tra i miei consigli di vacanze in Grecia con la famiglia. Centri abitati caratteristici come Naousa, spiagge suggestive e scogliere in granito che richiamano la Costa Smeralda sono le caratteristiche distintive di Paros. La vita notturna è presente anche qui, anche se meno sfrenata rispetto a Mykonos, centro di divertimento sfrenato. Inoltre Paros non è solo spiaggia e mare, dato che a chi si avventura all’interno dell’isola posso proporre diversi itinerari escursionistici.

Consigli per le vacanze in Grecia: Rodi e Creta

Vacanze a Creta

Meta storica del turismo italiano in Grecia è anche Rodi, facilmente raggiungibile con molti voli dall’Italia e che concentra tutta la sua bellezza nell’area di nord est. Chi cerca una vacanza all’insegna del relax potrà soggiornare qui anziché nella più affollata Creta e partire proprio da Rodi alla scoperta di tutta l’isola. Sconsiglio, invece, di recarsi nella zona di Faliraki davvero incasinata e poco consigliabile, con prezzi più alti e un affollamento elevato.

Molto più grande e variegata l’isola di Creta, una delle più grandi del Mediterraneo e con il mare più bello. A Creta potrai trovare spiagge stupende, siti storici e archeologici, parchi naturali, monasteri, città storiche, ma anche un’ottima cultura culinaria. Il mio consiglio da travel planner? Non rimanere solo nella costa nord, caratterizzata da grandi hotel e molto commerciale ma spostarsi nelle altre zone per ammirare le vere bellezze dell’isola.

Il miglior modo per visitare Creta è contattarmi per tempo e studiare una proposta di viaggio personalizzata, per spostarvi tra sull’isola anziché scegliere un pacchetto standard all inclusive. Avete poco tempo? Visitate la zona ovest, ideale per le coppie e i piccoli gruppi di amici.

Alla scoperta di Kastellorizo

I miei consigli per la perfetta vacanza in Grecia si chiudono, almeno in questo post, con l’invito a visitare l’isola di Kastellorizo, detta anche Castelrosso. Si tratta dell’isola più lontana della Grecia, vicinissima alla Turchia e difficile da raggiungere. Una destinazione “must”, resa famosa dal film Oscar del 1992 “Mediterraneo” con Salvatores, per chi vuole l’isolamento e una vacanza sena lusso e mondanità.

Una curiosità: la celebre frase “una faccia, una razza” recitata nel film è conosciuta oggi da tutti i Greci che la propongono ai turisti in visita in Grecia.

Conclusioni

Sarà che le vacanze in Grecia sono da sempre la mia passione, sarà che per storia e natura si tratta di un Paese veramente affascinante, ma ti assicuro che questo post è solo un minimo assaggio di quello che una vacanza in Grecia può offrirti.

Come sempre ti ricordo che sono a vostra disposizione per offrire consigli personalizzati e organizzare una vacanza in Grecia davvero indimenticabile, studiando l’offerta su misura per te!

Facebookinstagram

©2018 Amiche di viaggio.it "La nuova trendy travel community"

amichediviaggio,it@gmail.com   373/9031574

CONTATTACI

Ciao, risponderemo ad ogni tua domanda entro 24 ore. Grazie per averci contattato. A presto

Sending
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

Vai alla barra degli strumenti